Indicizzazione e posizionamento su Google: le differenze

Qual è la differenza tra indicizzazione e posizionamento di un contenuto web su Google e in generale sui motori di ricerca? Potrebbero sembrarti dei concetti simili e per certi versi possiamo dire che non si escludono. Ma cosa significa nello specifico indicizzazione su Google? E cosa vuol dire più nel dettaglio posizionamento? In questo articolo cercheremo di darti tutte le indicazioni per distinguere tra queste due azioni effettuate sui motori di ricerca e in particolare sul motore maggiormente utilizzato, che è proprio Google. Scopriamone di più su due concetti che chi ha un sito internet deve assolutamente conoscere in tutti gli aspetti.

La differenza tra indicizzazione e posizionamento

Indicizzazione e posizionamento su Google sono due elementi che devono essere distinti per il loro significato. Una pagina internet che è stata indicizzata, infatti, è un contenuto che si trova presente tra i risultati del database di Google. Questa è un’azione che solitamente avviene in modo piuttosto automatico, senza la necessità di particolari strategie da attuare.

Il posizionamento è invece un’azione che richiede delle opportune strategie e che può essere davvero determinante per garantire il successo di un contenuto in termini di visite da parte degli utenti di internet.

Infatti con il posizionamento sui motori di ricerca e su Google in particolare si fa in modo che una pagina web sia tra i primi posti nei risultati restituiti dal motore di ricerca stesso per delle determinate parole chiave utilizzate nelle ricerche da parte degli utenti.

La differenza è quindi notevole. Un contenuto indicizzato è stato analizzato da Google, ma un contenuto ben posizionato si trova tra i primi risultati restituiti dal motore di ricerca.

Come indicizzare un contenuto web

Ricordati che in genere, se una pagina di un sito internet è presente da tanto tempo sul web e riceve link da altre pagine, molto probabilmente è stata sottoposta ad un processo di indicizzazione da parte di Google.

È possibile comunque creare una sitemap XML, per facilitare la fase di indicizzazione tramite una sorta di segnalazione dei nuovi contenuti ai motori di ricerca. Indicizzare un contenuto è un punto di partenza importante, ma ciò che assume una rilevanza fondamentale per garantire anche il successo di un’azienda o in generale di un qualsiasi sito web è ovviamente il posizionamento.

L’importanza del posizionamento sui motori di ricerca

Come dicevamo, è davvero importante che un contenuto sia posizionato in alto tra i risultati restituiti da Google quando gli utenti effettuano una determinata ricerca con una specifica parola chiave.

Il posizionamento è un’attività che richiedere precise strategie e non si può pensare di ottenere risultati ottimi nel giro di poco tempo. È evidente che una pagina presente per una determinata parola chiave in terza o in quarta pagina di Google non determinerà lo stesso numero di visite che può garantire una pagina posizionata nelle prime cinque posizioni della prima pagina di Google.

È importante in generale, per poter contare su una base necessaria ad un miglior posizionamento sui motori di ricerca, controllare che un sito internet sia accessibile correttamente tramite tutti i dispositivi tecnologici, anche quelli mobili, e che siano presenti sul sito dei contenuti di valore, che possano essere completi e che possano differenziare un determinato sito da quelli della concorrenza.

Inoltre consigliamo sempre di controllare in tutti i dettagli alcuni aspetti fondamentali che possono favorire (anche se da soli non possono certo garantirlo) il buon posizionamento di un contenuto web, come il permalink di una determinata pagina o le immagini inserite nei vari contenuti. È bene assicurarsi che abbiano tutte le caratteristiche per favorire un buon posizionamento. Seguendo le giuste strategie e affidandosi alla consulenza di un professionista del settore è possibile raggiungere dei buoni risultati.

Autore dell'articolo: Redazione