Facebook è uno dei social network che ancora oggi convoglia una grande mole di traffico ogni giorno. Proprio per questo motivo, sono sempre di più coloro che scelgono di investire su questa piattaforma al fine di pubblicizzare la propria attività, e-commerce, servizi e così via.
Facebook è un social network con oltre 300 milioni di utenti che lo usano tutti i giorni nei paesi europei, una grandissima e ampia platea di pubblico che può essere utilizzata a proprio vantaggio per acquisire nuovi utenti e migliorare le conversioni.
Ma come creare una campagna pubblicitaria su Facebook Ads e quali sono i vantaggi? Scopriamolo insieme!
Come si crea una campagna pubblicitaria su Facebook Ads
Per comprendere in modo attento come realizzare una campagna pubblicitaria attraverso gli strumenti di Facebook, abbiamo chiesto alcuni consigli agli esperti del settore di Ranking Road Facebook Ads.
Gli esperti nel campo di Facebook Ads definiscono un approccio procedurale attento al fine di raggiungere i giusti risultati nel corso del tempo e monitorare attentamente il ROI della campagna e anche il coinvolgimento.Ecco come creare una buona campagna passo dopo passo.
Progettare la strategia pubblicitaria e KPI
Il primo passo per riuscire a realizzare una campagna pubblicitaria ottimale è progettare e analizzare i dati a disposizione per creare annunci che siano in grado di raggiungere il pubblico di destinazione.
Non solo, bisogna anche definire quali sono gli obiettivi ossia: maggiori visite sul sito, conversioni attraverso una landing page, aumento della visibilità del brand. In base agli obiettivi si possono creare una serie di annunci attraverso la piattaforma di Facebook Ads.
Realizzazione delle campagne
Una volta svolte in modo accurato tutte le analisi e definiti gli obiettivi da raggiungere è necessario accedere alla piattaforma di Facebook Ads, inserendo i propri dati e collegando il profilo alla pagina aziendale e a un metodo di pagamento valido.
Fatto ciò, bisogna andare a realizzare un piano editoriale che tenga conto di vari fattori interessanti per il brand e il target.
Dopo di ché bisogna realizzare i contenuti per i post, le immagini da utilizzare (seguendo le linee guida di Facebook), studiare i link di atterraggio e così via. Una volta studiato in modo attento il processo per la realizzazione dei post è necessario procedere alla loro programmazione e al settaggio della campagna.
Definire la campagna e il budget
Una volta creati i contenuti e il piano editoriale da seguire è necessario capire come andare a settare nel migliore dei modi la propria campagna e il budget che bisogna investire.
Si deve lavorare alla segmentazione del pubblico attraverso il target di interesse, selezionare l’età e l’area geografica, definire i risultati che si vogliono ottenere e decidere il budget da investire e per quanti giorni si vuole pubblicare l’annuncio pubblicitario.
Ottimizzare la campagna
Una campagna su Facebook Ads non può essere settata e lasciata a “lavorare” da sola in attesa di qualche risultato. Nel corso del tempo, bisogna osservare in modo costante quali sono i risultati che si stanno ottenendo, se si sta raggiungendo il giusto target di riferimento, se si sta ottenendo la giusta redditività.
In questo modo, si può intervenire e andare a migliorare la propria campagna al fine di incrementare i risultati.
Quali sono i vantaggi di Facebook Ads
Se scegli di investire in una campagna pubblicitaria su Facebook Ads puoi ottenere diversi vantaggi i principali sono:
- La possibilità di raggiungere una platea di utenti molto ampia in modo diretto e veloce
- Aumento della brand awareness
- Incremento del traffico di utenti verso il sito web
- Maggiori risultati con costi di advertising monitorabili e gestibili nel corso del tempo
- Possibilità di definire gli obiettivi
- Strumenti che permettono un accurato monitoraggio della propria attività di advertising
Grazie a tutti questi vantaggi, le aziende che usano questo strumento possono aumentare la loro redditività e migliorare il loro posizionamento sul mercato.