Creme per la riduzione delle rughe

L’incremento delle rughe sulla pelle del volto, per molte persone è un problema molto imbarazzante. Questo inestetico segno del passare del tempo, spesso viene risolto con una serie di interventi da un chirurgo plastico. Ora, grazie all’evoluzione della cosmesi, è possibile utilizzare delle soluzioni meno invasive per ridurre la presenza di questa rughe sulla pelle.

La crema antirughe fast lifting ad esempio, è un ottimo alleato per le persone che non sono disposte a sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica; ma sono fortemente interessate a ridurre la presenza di rughe sulla propria pelle. I componenti presenti all’interno di questa crema, hanno lo scopo di rilassare la pelle e diminuire le rughe già dopo poche settimane di applicazione di questa crema.

Prima di iniziare un trattamento, è sempre bene chiedere un consulto al proprio dermatologo, per comprendere se la comparsa delle rughe è dato dal trascorrere del tempo o se ci sono altre condizioni che hanno portato alla loro comparsa.

La verità sulle creme per la riduzione delle rughe

Da una serie di recenti studi eseguiti presso l’Università di Manchester dalla dott.ssa Rachel Watson e colleghi del Dermatological Sciences Research Group, si è riscontrato che buona parte delle creme da banco presenti nei negozi non hanno una reale efficacia nella riduzione delle rughe.

Le componenti di queste creme, sono per lo più acqua e una emulsione di silicone. Inoltre, sono presenti parti di glicerina, altri emollienti e una serie di principi “anti-invecchiamento” di naturali vegetale. Non sempre le formule sono efficaci al 100% nel trattamento delle rughe, ma sono per lo più una specie di aiuto a rallentare la formazione delle rughe e/o diminuire la loro comparsa. Non è detto, che queste creme siano una soluzione valida e duratura al problema delle rughe sulla pelle.

Lo studio è stato eseguito su un campione di 60 persone, con pelle di diversa pigmentazione (11 uomini e 49 donne di età compresa tra i 45 e i 80 anni). Durante i test, gli scienziati hanno appreso che le creme apportano dei risultati totalmente differenti, se si applica la stessa quantità di prodotto su pelli così diverse. È difficile, stabilire quale prodotto di bellezza è realmente ottimale per la riduzione delle rughe in tutti i casi.

Il volti dei partecipanti e il dorso delle loro mani, sono le zone del corpo dove maggiormente si può notare la comparsa delle rughe, sono stati esaminati dai ricercatori dall’inizio del test. Il test ha avuto una durata di sei mesi, e nelle fasi intermedie si è potuto vedere ad occhio nudo la differenza di efficacia di alcune creme su determinati tipi di pelle.

Per chi vuole eseguire uno di questi trattamenti, è bene chiedere prima informazioni e se esiste la possibilità di utilizzare un campione di prova per qualche settimana. In questo modo, si può verificare se la crema scelta è efficace sulla propria pelle oppure no.

Autore dell'articolo: Redazione