Come stimolare la creatività giocando

Vedendo quanto i videogiochi e la televisione si sono diffusi negli ultimi decenni e in che misura hanno iniziato a fare parte della vita dei bambini, non è raro trovarsi a demonizzare questi mezzi, cadendo inconsapevolmente in errore. Non c’è nulla di male nell’utilizzare la televisione o la console a scopi informativi o anche per mero divertimento, a patto che i contenuti siano adatti all’età di riferimento e che non diffondano messaggi negativi.

È però vero che negli anni i passatempi classici e tipici dei bambini sono stati sempre più soppiantati dalle nuove tecnologie, tanto che l’educazione dei bambini, così come il tipo di divertimento a cui sono sottoposti, sono diventati sempre più immediati, tanto che spesso c’è poca partecipazione da parte dei piccoli utenti. Per quanto questi mezzi fortemente interattivi rappresentino ormai la tendenza del momento, i giochi creativi tradizionali non sono mai passati di moda e ancora costituiscono un ottimo modo per sviluppare l’immaginazione e la creatività. Con questi giochi i bambini sono chiamati ad avere una parte attiva nell’attività svolta e a sviluppare notevolmente le capacità intellettive e cognitive. Gli stessi esperti di pedagogia consigliano di abituare i piccoli a svolgere questo genere di attività ludiche.

Che si tratti di disegno, di fai da te o di giochi di ruolo, il negozio di giocattoli Online Mazzeo mette a disposizione una un vasto assortimento di giochi educativi e creativi per bambini, perfetti per lo sviluppo della loro immaginazione e della loro fantasia.

I migliori giochi creativi in commercio

Non c’è bisogno di molto per mettere un bambino all’opera e permettergli di sviluppare la propria creatività giocando. È sufficiente coinvolgerlo in semplici attività e in giochi alla portata delle possibilità economiche di tutti. È nella stessa natura dei bambini mettere in moto l’immaginazione per inventare delle avventure, da soli o con gli amici, per questo non è insolito vederli impegnati un’attività e sentirli chiacchierare da soli. Questo tipo di gioco è definito “gioco di ruolo” e si svolge solitamente con il bambino che cerca di immedesimarsi in un ruolo prestabilito: la mamma, il meccanico, il cuoco, un qualunque lavoratore.

Questa semplicissima forma di intrattenimento richiede pochissimi mezzi e risulta del tutto spontanea per i bambini, dunque perché non agevolare la loro creatività con qualche articolo come cucine giocattolo, bambole, banconi da lavoro, beauty case, modellini, accessori per la spesa e molto altro. Immaginare sarà molto più semplice con l’aiuto di bellissime aggiunte.

Il piccolo è invece un amante dell’arte nelle sue svariate forme? Allora la soluzione migliore è permetterli di dare sfogo alla sua vena creativa grazie ad articoli per il disegno, per la scrittura o per le costruzioni, come notes, libri da colorare, set di colori, matite e penne, plastilina o mattoncini da assemblare.
Allo sviluppo dell’ingegno sono invece dedicati tutti i rompicapo, come il classico cubo di Rubik e molto altro.

I giochi creativi di Mazzeo giocattoli

Sul sito di Mazzeo Giocattoli è possibile trovare un’infinità di giochi creativi per bambini, per tutti i gusti e per varie fasce d’età. Uno fra tanti è il Crayola Disegna Magico, la lavagnetta interattiva con la quale è possibile creare meravigliose avventure animate. Grazie all’applicazione sullo schermo di alcune figurine in dotazione, il bambino potrà vedere le immagini animarsi e creare bellissime scenette, da elaborare grazie all’uso delle altre figurine e di 6 pennarelli inclusi nella confezione.
Un prodotto che unisce la modernità dei videogiochi con la classicità del disegno a mano, per un divertimento assicurato!

Autore dell'articolo: Redazione