Come scegliere la giusta piattaforma di trading

I risparmiatori italiani, da sempre, hanno visto nel mondo degli investimenti finanziari un canale dove poter allocare i propri risparmi. D’altro canto, i titoli di stato, nel passato, hanno sempre garantito dei rendimenti decisamente succulenti, con la garanzia del capitale a scadenza. Col passare del tempo, però, oltre al mondo obbligazionario, accessibile anche con i bond emessi dai vari istituti di credito e dai soggetti privati, i nostri connazionali hanno approcciato al mercato azionario.

Esso è potenzialmente in grado di fornire dei rendimenti maggiori rispetto al mercato obbligazionario, ma implica che il sottoscrittore debba accettare un po’ più di rischio: l’equity, infatti, è esposto ad una volatilità certamente non bassa. Grazie alla costante evoluzione tecnologica, però, le opportunità si sono decisamente ampliate per i risparmiatori, che possono allocare i propri risparmi in mercati differenti oltre a quelli già citati.

Serietà ed affidabilità: requisiti indispensabili di una piattaforma finanziaria

Ed il modo migliore, in quanto più conveniente e confortevole, è il trading online, ovvero effettuare operazioni di compravendita mediante la grande rete telematica. Una modalità di accesso ai mercati finanziari che, nel corso degli ultimi dieci anni, è aumentato in maniera considerevole. Basti pensare, ad esempio, che il numero dei broker autorizzati dalla CONSOB è aumentato di oltre l’80% solo negli ultimi dodici mesi,

Numeri che fanno comprendere, appieno, come il trading online sia diventato il canale d’accesso preferito dagli italiani, che ne hanno potuto apprezzare l’ulteriore utilità durante i duri mesi del lockdown, quando gli sportelli bancari erano chiusi oppure aperti solo ed esclusivamente per operazioni di estrema necessità. E tra queste, per quanto ovvio, non rientravano le operazioni nei mercati finanziari.

In quel periodo, molti risparmiatori si domandavano come fosse possibile fare trading. Ed il primo nodo da sciogliere, in tal senso, è rappresentato dalla scelta della piattaforma finanziaria dove poter allocare i propri risparmi. Una risposta univoca, che possa soddisfare tutti i trader, non può certo esistere: ogni piattaforma si differenzia per funzionalità e supporti offerti ai propri utenti. Esistono, tuttavia, alcune caratteristiche che qualunque piattaforma, per ritenersi seria ed affidabile, dove necessariamente disporre.

Innanzitutto, un broker finanziario, per operare nel mercato italiano, deve essere stato autorizzato da uno dei tre seguenti organi di vigilanza: CONSOB, CySEC o FCA. Ed ognuno dei broker deve indicare, in home page, il numero di licenza ottenuto. Qualora non si disponesse di questa concessione, il broker non è da ritenersi attendibile. Con tutti i rischi che ne derivano in termini di trasparenza del servizio offerto e di sicurezza per l’utente.

Scegliere il miglior broker comparando le offerte

Un altro elemento di grande importanza è costituito dalla stabilità del sistema informatico della piattaforma. Operare nei mercati finanziari, soprattutto in una fase di grande volatilità come quella attuale, richiede che l’operatività sia disponibile 24 ore su 24 e che le operazioni vengano eseguite celermente. Frequenti blocchi del sistema, oppure la ripetuta impossibilità di accedere alla piattaforma, costituiscono elementi di grande disturbo per qualsiasi trader, che, inevitabilmente, tende a scartare le piattaforme con questi difetti.

Una valida piattaforma finanziaria, inoltre, deve fornire ai propri utenti tutti gli strumenti necessari per poter operare consapevolmente nei mercati. Ad esempio, è indispensabile che siano presenti delle guide agli investimenti, scritte in maniera chiara e semplice, che possano rendere di facile comprensione i pregi e le insidie di ciascun asset finanziario, oltre alla possibilità di reperire facilmente notizie finanziarie e copiare le strategie dei trader professionali presenti nella piattaforma stessa.

Un altro aspetto da valutare, poi, è quello economico. La migliore soluzione, in tal senso, è rappresentata dalla possibilità di comparare le offerte sfruttando siti come, ad esempio, https://www.startborsa.com/piattaforme-di-trading, dov’è possibile valutare le offerte dei migliori trader e accrescere la propria cultura finanziaria grazie ai numerosi servizi offerti ai propri utenti.

Autore dell'articolo: Redazione