L’autunno sta arrivando… No, non è una nuova saga del Trono di Spade. Purtroppo o per fortuna, ci separano meno di una ventina di giorni dall’equinozio d’autunno, che introduce quella stagione in cui il giorno è più corto della notte, la natura si prepara per il letargo, il tempo smette di essere clemente, e noi ci ritroviamo a trascorrere giornate e serate nell’intimità accogliente di casa. Però dobbiamo anche ingegnarci a trovare dei passatempi che rallegrino i momenti con la famiglia e gli amici. Un libro? Un film? Giochi da tavolo? Una torta? Perché non tutti questi, invece?
Se avete Sky, o Netflix, o un negozio di noleggio DVD vicino a casa, non avrete che l’imbarazzo della scelta del film da proiettare. Divano, coperta, popcorn o patatine, e il grande schermo entra direttamente nel vostro soggiorno, con il vantaggio che il divano è forse più comodo delle poltrone della sala. Azione, avventura, thriller, horror, fantasy, psicologico… a seconda del vostro umore, potete scegliere il genere che più vi aggrada e ampliare la vostra conoscenza cinematografica, lasciarvi coinvolgere dalla trama, nonché discutere con amici e parenti dei pregi e dei difetti della pellicola che avete appena consumato.
Siete più giocherelloni? Allora perché non rispolverare quei giochi da tavolo chiusi nella credenza da mesi! Ormai ce ne sono di ogni tipo: si tratta solo di scoprire quale vi entusiasma di più. Se vi sentite imprenditori e costruttori, Monopoli fa al caso vostro. Se amate la strategia e la conquista, potete provare Catàn. Se siete più tradizionali, potete sfoderare un mazzo di carte. E se preferite la tecnologia, potete avventurarvi nel ricco mondo dei giochi online, dalle slot machine a quelli più tipici dei casinò di tutto il mondo, attraverso un computer o anche il vostro stesso smartphone. Se volete provare qualcosa di intrigante, avete a vostra disposizioni giochi di carte virtuali come il blackjack, per aggiungere il brivido della sorte alla vostra serata casalinga.
Per gli amanti della cucina, invece, la proposta è la preparazione di prelibatezze. La stagione è meno clemente e il freddo inizia a insinuarsi tra le fessure delle finestre. Non è una cattiva idea accendere il forno e preparare torte dolci o salate. Torta della nonna, torta paradiso, torta sacher, torta alla carota… possono tutte andare a guarnire il vostro buffet con gli amici. Per le torte salate, potete farcirle con verdure di stagione o impreziosirle con esplosioni di sapore date da tocchetti di pancetta, speck o prosciutto, per esempio. Per riscaldare l’atmosfera, non dimenticate di decorare la tavola con centrotavola a tema: foglie cadute, pigne, bastoncini e candele.
Da ultimo, se siete appassionati di fai da te, ci sono tanti lavori manuali a cui potete dedicarvi in vista del Natale. Potete incrociare i ferri e fare maglioni, sciarpe e guanti; far tintinnare gli uncinetti e creare dei centrotavola decorativi; usare rami e foglie per creare colorate composizioni decorative; o perché no, dipingere palline di polistirolo da appendere all’albero di Natale.
Come vedete, non mancano le attività da svolgere nell’intimità della mura domestiche, mentre fuori imperversa la pioggia e l’aria si fa pungente. A voi la scelta!