Molte persone si preoccupano per il costo del proprio funerale, di non far pesare la propria morte a chi rimane, al punto che alcuni addirittura acquistano anticipatamente la bara o concordano il costo del funerale pagandolo in anticipo all’Agenzia scelta. In Francia questo fenomeno è oggetto di un’apposita assicurazione già sottoscritta da circa 4 milioni di francesi, perlopiù anziani o comunque over 60 che mettono in questo modo al sicuro le proprie esequie.
Le polemiche sono sorte a seguito della denuncia dell’Associazione di consumatori “60 Millions de Consommeurs” secondo la quale tali assicurazioni garantirebbero le esequie attraverso un massimale che si aggira intorno ai tremila Euro, mentre i sottoscrittori, nella maggior parte dei casi, per via dell’aumento di aspettativa di vita verserebbero un capitale di gran lunga superiore che, tra l’altro, non viene rivalutato.
Pare che la maggior parte dei sottoscrittori non abbia consapevolezza di questo e continua a versare mensilmente la rata del premio. Certamente sarebbe più conveniente mettere da parte nel salvadanaio la medesima somma, alla fine, se non altro il surplus rispetto alle spese funebri, resterebbe agli eredi e non regalato all’assicurazione.