Il mercato dell’auto in Europa continua ad essere abbondantemente in positivo con una media del 7,3%, trainato soprattutto dal mercato di Svezia, Norvegia e della sorprendente Islanda. Quest’ultima è una piccola Nazione che conta appena poco più di 300 mila abitanti, l’equivalente di una media Città italiana, eppure sorprende tutta l’Europa per la sua situazione in generale, basti vedere cos’ha fatto ai recenti Campionati Europei di Calcio.
Certamente in termini numerici puri, su trecento mila abitanti non può vendere migliaia di automobili ma in termini percentuali il risultato in linea con la media Europea indica uno stato di benessere per l’economia e per i suoi cittadini. Nel panorama Europeo, comunque, la FCA ha risultati strabilianti, quasi doppiando la media Europea.
Infatti, quella che era l’azienda sabauda per eccellenza e che ora, purtroppo, è più olandese che italiana, presenta risultati di incremento di mercato pari al 14,2%. Questo, considerando che il prezzo dei suoi prodotti si mantiene in linea sostanziale con i suoi competitor, significa che la qualità è apprezzata dai suoi compratori che scelgono prodotti FCA invece di altri.