Il social lending parla con la “C” aspirata

Il prestito tra privati online, conosciuto come Peer to Peer, P2P o Social Lending, è una forma di prestito tra privati senza intermediari né Istituti di Credito o Banche. Si tratta in sostanza di una Comunità web garantita da piattaforme che mettono semplicemente in contatto chi ha bisogno di un finanziamento con chi ah disponibilità di capitale e intende prestarlo.

Questo fenomeno che all’estero è già parecchio sviluppato, in Italia stenta un po’ ad avviarsi ma sono comunque tante le persone che riescono a risolvere i loro problemi finanziari con questo sistema che è anche conveniente sotto il profilo dei tassi di interesse e dei costi.

La Toscana, in Italia, detiene il record di utilizzo del P2P, più che altro concentrato nell’area fiorentina ma ben sviluppato anche nelle altre Province. Sia chi presta che chi richiede è in maggioranza di sesso maschile, lì80,3% dei richiedenti e il 91,4% dei cedenti. Il motivo della richiesta di prestito è prevalentemente il consolidamento di altri finanziamenti in atto e in secondo luogo la ristrutturazione della casa.

Autore dell'articolo: Redazione