Arriva in Italia l’assicurazione ambientale

By | ottobre 25, 2016

L’Italia è un Paese industriale, oltre che agricolo e turistico, che si fregia, e così è realmente, di essere la settima potenza industriale del mondo. Le produzioni industriali presenti sul territorio sono varie, di ogni genere e molte di queste rappresentano anche un potenziale rischio rispetto all’ambiente, per via di incidenti che possono sempre accadere o per via di emissione di fumi o sversamenti più o meno consapevolmente nocivi per l’ambiente circostante.

Curiosamente nel nostro Paese fino ad oggi mancava un’assicurazione specifica per questi rischi ambientali. A questo sopperisce, da oggi, la XL Catlin che propone la sua polizza Environmental. Questa assicurazione innovativa nel suo genere da copertura alle aziende rispetto ai rischi di danni ambientali derivanti dall’attività industriale per la bonifica e il ripristino dell’ambiente, le spese legali derivanti dai danni provocati, il risarcimento on – site e off – site, l’interruzione dell’attività aziendale e i costi delle consulenze che possono rendersi indispensabili per la gestione della crisi.

Certamente si tratta di un business in campo assicurativo interessante perché i volumi economici in ballo sono notevoli, così come dal punto di vista dell’assicurazione, significativi proporzionalmente ai rischi saranno i premi relativi.